Come da tradizione, a partire da oggi fino al 4 Ottobre, la cittadina belga Louvain-la-Neuve si tinge di viola per celebrare l'evento ufficiale di ODOO.
Le porte dell'Aula Magna, building simbolo dell'Università di Louvain, si sono aperte a tutti per una full immersion nel mondo dell'ERP ODOO.
Scopriamo insieme quali sono state le principali tematiche affrontate.
Odoo 13, keynote
Il CEO e fondatore di ODOO, Fabien Pinckaers ha annunciato che:
I temi ufficiali del Website saranno opensource.
Ci sarà una nuova app, Social Marketing, che permetterà di monitorare e gestire gli account social aziendali in un'unica dashboard.
Verrà introdotta una nuova vista, Mappa, che permetterà di tracciare percorsi ed iniziare navigazioni in Google Maps.
Sarà possibile personalizzare i prodotti da vendere mediante il configuratore.
Ci sarà l'app Field Services che permetterà di tracciare e registrare i lavori presso i clienti.
Sono state introdotte nuove funzionalità nei moduli di Accounting per velocizzare l'inserimento dei dati.
Ci sarà un'ottimizzazione del framework Javascript di ODOO.
Last but not least, con ODOO 13 il famoso ORM di ODOO ha subito il più grande refactoring da OpenERP 8 che, mediante una gestione ottimizzata della cache riduce gli accessi al database risultando 5 volte più veloce della versione precendente.
Di particolare interesse il talk di Henrik Plans dell' AH Industries che ha presentato sei insegnamenti dopo il go-live della propria azienda con ODOO:
Accertati di coinvolgere tutti i componenti dei differenti dipartimenti per conoscere bene il processo aziendale.
Sìì quanto più dettagliato in fase di Proof of Concept
Non sottovalutarei requisiti dell'Accounting
Accertati di avere una TODO list comune delle attività da fare
Presta attenzione alla migrazione dei dati del vecchio sistema
Fornisci il giusto training mediante un processo interno per rielaborare la cultura aziendale.