Customer
Relationship
Management
Il modulo CRM di Odoo 16, serve per gestire delle relazioni con i clienti, (visita la pagina dedicata).Il modulo in questione è uno strumento molto efficace per tenere traccia attivamente dei tuoi clienti e potenziali clienti, gestendone anche l'anagrafica!
L'interfaccia utente avanzata del modulo rende la piattaforma molto comoda e intuitiva.
Nuove features recenti e innovative ti aiutano a connettere l'intero team da qualsiasi tipo di dispositivo
Ricezione di e-mail e dati dei clienti.
Massimizzare l'efficienza.
Ottimizzazione delle attività ricorsive, risparmiando notevolmente il tempo (viviamo in un mondo velocissimo!!!)
Ridurre complessità aziendali
Creare attività e note interne
Come usarlo?
Sfrutta al meglio il CRM creando fasi ad hoc!
Lead e opportunità sono organizzati con una pipeline per avere sempre tutto sotto controllo! Per ogni opportunità potrai pianificare attività, mandare email e scrivere note interne, in questo modo per il futuro potrai avere uno storico delle azioni svolte.Una volta installato il modulo del CRM, potrai accedere al modulo e navigare al suo interno.
Come vedi c'è già una pipeline configurata con diverse fasi standard: Nuovo, Qualificato, Proposta, Vinta.
La varie fasi ti serviranno essenzialmente per capire se il cliente è stato seguito e per capirne l'andamento.
Come creare nuove fasi?
Le fasi sono personalizzabili in base alle esigenze della tua azienda.Potra quindi:
1. rinominare le fasi che vengono create di default;
2. crearne di nuove cliccando su + Fase e successivamente col drag&drop spostarle nel punto che desideri.
Puoi creare le fasi anche andando in Configurazione > Fasi.
Lì potrai vedere tutte le fasi, riordinarle e controllarne la configurazione.
La configurazione è gestibile anche dalla pipeline, cliccando sull'icona dell'ingranaggio.
Dalla configurazione potrai:
- cambiare il nome della fase;
- decidere se è una fase di vittoria;
- minimizzare la fase nel flusso, questo significa che all'apertura della pipeline la fase si presenterà chiusa;
- inserire dei requisiti per la fase.
- cambiare il nome della fase;
- decidere se è una fase di vittoria;
- minimizzare la fase nel flusso, questo significa che all'apertura della pipeline la fase si presenterà chiusa;
- inserire dei requisiti per la fase.
Per creare all'interno di una fase un'opportunità basterà cliccare sul pulsante + e si aprirà una scheda per aggiungerne uno.
Nella scheda possiamo aggiugnere il contatto, scegliendone uno dalla nostra angrafica, oppure mettere semplicemente il nome dell'opportunità (n.b: questo campo è obbligatorio), un'email, il telefono, ricavi previsi e una priorità.
Nella scheda possiamo aggiugnere il contatto, scegliendone uno dalla nostra angrafica, oppure mettere semplicemente il nome dell'opportunità (n.b: questo campo è obbligatorio), un'email, il telefono, ricavi previsi e una priorità.
Per arricchire le informazioni o per cambiare i dati forniti, possiamo cliccare sull'ingranaggio e fare Modifica, oppure cliccare direttamente sull'opportunità e modificare i miei dati.
In note interne scrivendo il carattere / potrò inserire degli elenchi, tabelle, h1...etc..
In note interne scrivendo il carattere / potrò inserire degli elenchi, tabelle, h1...etc..
Inserendo una cifra prevista per ogni opportunità, la cifra totale dell'entrata prevista apparirà di fianco al nome della fase.
Dalla barra sotto la fase, se abbiamo delle attività pianificate potremmo vedere il colore verde se con scadenza futura, gialla/arancio con scadenza odierna e rossa se scaduta.
Cliccando sul singolo colore verranno filtrate e appariranno nella fase solo le opportunità che si trovano in quello stato.
Dalla barra sotto la fase, se abbiamo delle attività pianificate potremmo vedere il colore verde se con scadenza futura, gialla/arancio con scadenza odierna e rossa se scaduta.
Cliccando sul singolo colore verranno filtrate e appariranno nella fase solo le opportunità che si trovano in quello stato.
Drag&Drop
Sfruttiamo il drag&drop per spostare fasi e opportunità velocemente senza perdere tempo prezioso!Sfruttiamo filtri e raggruppamenti potenziati!
Puoi creare le fasi anche andando in Configurazione > Fasi.Lì potrai vedere tutte le fasi, riordinarle e controllarne la configurazione.
La configurazione è gestibile anche dalla pipeline, cliccando sull'icona dell'ingranaggio.
Odoo CRM
Se il CRM fa per te oppure se vuoi vedere con noi se è il modulo che stai cercando, contattaci per pianificare una demo!Odoo è un software gestionale modulare, quindi se il CRM ti piace, puoi decidere di sfruttare solo quello e in futuro aggiungere anche altri moduli (ad esempio il modulo vendite, collegato al CRM).
Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo, contattaci per fissare una demo!