Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Come creare lead
Se vuoi saperne di più sul CRM puoi approfondire leggendo la pagina dedicata, oppure guardando il video che abbiamo creato per te!
Il modulo CRM, Customer Relationship Management, si occupa di gestire le attività collegate ai clienti e/o ad eventuali sales leads.
Lo scopo del modulo è quello di raccogliere tutti i dati utili di un primo contatto e tenerne traccia nel tempo.

Cosa sono i lead?


I lead sono contatti e possibili opportunità di business. Ad esempio possono essere un biglietto da visita ricevuto ad una fiera, una e-mail di richiesta informazioni, etc.
Non sono ancora potenziali clienti o fornitori e quindi per il momento non vengono inseriti nell’anagrafica generale dei Contatti.

Appena si installa il modulo del CRM, i lead non sono attivi e dobbiamo attivarli dalla configurazione del modulo.
Per attivarli dobbiamo attivare la voce Contatti, si la traduzione può trarre in inganno ma nel CRM i contatti sono la gestione del lead. A questo punto nel modulo apparirà la voce "Contatti".
attivazione dei lead nel crm

Come creare nuovi lead? 


I leads possono essere generati in tre modi:
1) creato manualmente., compilando i campi obbligatori richiesti. Una volta creato il lead sarà possibile pianificare attività, convertire in opportunità etc. Ovviamente potrai modificare aggiungendo informazioni che scoprirai più avanti.


2) Tramite il website c'è la possibilità di inserire un form e dedicare un'azione alla creazione di lead. Quindi quando un utente compilerà il form verrà in automatico creato un lead nel modulo inerente, potrai dalla configurazione del form decidere già il team di vendita e l'addetto vendite.


3) da un'email di catchall, dove quando qualcuno scriverà a quell'email verrà creato direttamente un lead nella vista dedicata.
In Odoo 14 troverai questa impostazione direttamente nella configurazione del CRM.


Odoo 14 creazione lead da email in arrivo

Da lead ad opportunità

Un lead può essere associato ad un team di vendita, un team di vendita è un insieme di utenti. Un team di vendita serve per suddividere in squadre i commerciali e capire quale tecniche e quale team lavora meglio assieme.
Un lead può essere convertito in Opportunità se il contatto si rivela interessante e si inizia una possibile trattativa.

Una volta convertito in Opportunità si potrà decidere di creare una vera e propria anagrafica all'interno di Odoo fino ad arrivare al preventivo!

Cosa posso fare per avere più lead?


Ovviamente non esiste una formula magica che dal giorno alla notte riempie la nostra schermata di lead e soprattutto non è detto che questi si trasformino in opportunità non dei preventivi confermati.
Odoo non ha uno strumento magico, ma attraverso i vari moduli puoi quali sito web, blog, news, social marketing, pianificazione delle attività può aiutarti in questo compito!

Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo, contattaci per fissare una demo! 
in Blog
# crm
Come creare lead
Bloomup Srl, Emily Manfredi 13 September, 2023
Condividi articolo
Etichette
crm
Le basi della contabilità...ep.1