Vi siete mai chiesti come impostare di default la lingua italiana in un contatto o di impostare l'anagrafica come persona invece che azienda? Oppure di mettere una dicitura nel modulo vendite nel campo termini e condizioni senza doverlo fare di volta in volta?
Se la risposta è affermativa, continuate a leggere!
Se la risposta è affermativa, continuate a leggere!
1. Apri il tuo gestionale e vai ad esempio nel modulo dei contatti.Clicca su CREA per creare un nuovo contatto, ti ritroverai con una schermata del genere
2. A questo punto cambia ad esempio la lingua e da English impostala ad Italiano
3. Attiva il debug (non sai come attivare il debug?Continua a leggere!) e dal simbolo dell'insetto scegli Imposta predefiniti
4. Ti si aprirà una schermata dove potrai configurare il tuo predefinito.
In Predefinito potrai scegliere il campo che hai precedentemente impostato, in Condizione puoi scegliere una condizione oppure lasciare vuoto.
L'ultimo campo è relativo alla visualizzazione del predefinito:
Solo tu, se vuoi che questa impostazione sia visibile solo al tuo utente;
Tutti gli utenti se preferisci che anche gli altri possano usufruirne.
Successivamente non ti resta che cliccare su Salva predefinito e alla creazione di una nuova scheda il campo lingua sarà Italiano!
In Predefinito potrai scegliere il campo che hai precedentemente impostato, in Condizione puoi scegliere una condizione oppure lasciare vuoto.
L'ultimo campo è relativo alla visualizzazione del predefinito:
Solo tu, se vuoi che questa impostazione sia visibile solo al tuo utente;
Tutti gli utenti se preferisci che anche gli altri possano usufruirne.
Successivamente non ti resta che cliccare su Salva predefinito e alla creazione di una nuova scheda il campo lingua sarà Italiano!
Facile da usare!
Vediamo il solito flusso sul modulo vendite e con una condizione!
1. Apri il modulo delle vendite e clicca su Crea.
In questo caso vogliamo impostare il campo Termini e condizioni.. solo se il team di vendita è ad esempio Sito web. Compila il campo Termini e condizioni.. e dal tab Altre informazioni seleziona il team di vendita desiderato.
In questo caso vogliamo impostare il campo Termini e condizioni.. solo se il team di vendita è ad esempio Sito web. Compila il campo Termini e condizioni.. e dal tab Altre informazioni seleziona il team di vendita desiderato.
2. Dopo aver configurato questi parametri dal debug clicca su Imposta predefiniti.
Scegli il campo Predefinito tra quelli a disposizione e scegli la Condizione.
A questo punto non ti resta che scegliere se far utilizzare il predefinito a tutti oppure solo te.
Scegli il campo Predefinito tra quelli a disposizione e scegli la Condizione.
A questo punto non ti resta che scegliere se far utilizzare il predefinito a tutti oppure solo te.
Come attivare il debug?
Puoi farlo in 3 modi:
Andare in impostazioni, scorrere in basso fino in fondo alla pagina e cliccare su Attiva la modalità sviluppatore, oppure in Odoo 12 cliccare sulla solita voce che si trova però nell'ultimo blocco
Aggiungere nell'url dopo la parola web, ?debug=1, ad esempi così https://demo.cloud.bloomup.it/web?debug=1
Se usi Chrome esistono dei plug-in...
Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo oppure cerchi un valido supporto...
Stay tuned!
Stay tuned!