Qual è la differenza tra Odoo Community e Odoo Enterprise e quali vantaggi posso trovare nell’utilizzo di quest’ultima?
Se è una domanda che ti sei posto anche tu, ti consigliamo di leggere questo articolo dove andremo a descrivere quali sono le principali differenze tra la versione Community e la versione Enterprise di Odoo.
Community
La
Community Edition (CE) è sicuramente la più conosciuta ed è costituita
da un codice sorgente open source scaricabile gratuitamente da chiunque a
questo indirizzo
https://github.com/odoo/odoo
Enterprise
La versione Enterprise invece viene rilasciata dietro il pagamento delle licenze per i moduli installati e per gli utenti che la utilizzano.
Ma quali sono le differenze tra la versione Community e la versione Enterprise?
Iniziamo dicendo che il core della versione Community e quello della Enterprise è lo stesso. Quindi, per utilizzare un paragone automobilistico, possiamo dire che il motore è identico ma la carrozzeria e gli optional sono diversi.
I principali vantaggi della versione Enterprise sono:
un'interfaccia grafica più accattivante;
disponibilità della APP dedicata;
funzionalità aggiuntive e moduli dedicati;
facilità di aggiornamento alle nuove versioni.
Vediamo in modo più dettagliato i vari punti.
Interfaccia grafica
L’interfaccia grafica nella versione Enterprise è più curata ed accattivante. Questo non vuol dire che è solo più bella da vedere ma che anche più immediata nella lettura e nell’utilizzo.
Sicuramente la versione Odoo 14 community è stata migliorata e sono state introdotte nuove funzionalità rispetto alle versione precedenti.
Un'altra differenza è che la versione Enterprise è utilizzabile sia su desktop che su dispositivi mobile attraverso un'app dedicata, di cui parleremo nel punto successivo.
APP dedicata
Grazie alla APP dedicata, disponibile per Android e IOS, il lavoro in mobilità su Odoo è molto più semplice e veloce. L’interfaccia è infatti ottimizzata per il lavoro su smartphone o tablet mantenendo le stesse funzionalità della versione desktop. Sarà infatti possibile creare un preventivo o confermare un ordine, inviare un messaggio al collega, consultare la disponibilità di un articolo e ricevere le notifiche direttamente su proprio dispositivo. La APP è quindi molto utile per tutti quei lavori che vengono svolti in mobilità: agenti e rappresentanti; lavoratori sul campo come manutentori; manager, etc.
Funzionalità aggiuntive e moduli dedicati
Nella versione Enterprise alcuni moduli dispongono di funzionalità aggiuntive.
Di seguito elenchiamo quelle che secondo noi sono le più importanti e significative:
modulo gestione abbonamenti, con la creazione in automatico di pagamenti ricorrenti;
modulo Studio, per personalizzare le viste di Odoo;
moduli di connessione con i principali spedizionieri (DHL, UPS, Fedex, etc.);
modulo helpdesk, per la gestione dei ticket e delle richieste dei clienti;
modulo gestione dei documenti;
modulo firma;
modulo pianificazione dei dipendenti;
possibilità di configurare l'MPS (Master Production Schedule) cioè la possibilità di programmare la produzione in base alla domanda prevista basata sullo storico degli ordini;
connettori con le principali piattaforme di e-commerce (Amazon, ebay);
integrazioni VOIP per fare chiamate direttamente da Odoo;
connessione con le banche, per quanto riguarda la contabilità;
funzionalità aggiunta nel CRM riguardante la creazione di Leads, come lead generation,
funzionalità aggiuntiva in Magazzino/Produzione riguardante il barcode;
funzionalità aggiuntiva in Magazzino/Produzione inerenti al controllo qualità.
Per un dettaglio sulle differenze tra la versione Community e la versione Enterpise rimandiamo alla pagina ufficiale di Odoo.
Conclusioni
Scegliere quindi tra la versione Community e la versione Enterprise dipende principalmente dalla necessità che l’azienda deve coprire tramite l’utilizzo di Odoo.
I moduli presenti nella versione Community coprono le principali necessità di gestione di un' impresa ma ci possono essere delle esigenze puntuali che richiedono la versione Enterprise.
Non dipende quindi, come spesso erroneamente si pensa, dalle dimensioni dell’azienda ma piuttosto dal business model e dai flussi di lavoro.
Anche una piccola azienda che gestisce prodotti in vendita tramite canone mensile dovrà indirizzarsi verso la versione Enterprise, dove è appunto presente il modulo abbonamenti.
Il costo delle licenze è estremamente competitivo rispetto ai principali competitor sul mercato e nella maggior parte dei casi non costituisce un ostacolo anche per aziende di piccole dimensioni.