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Odoo e la PEC

Odoo e la fattura elettronica


Ci sono due mezzi per far uscire ed entrare le fatture elettroniche o tramite PEC o tramite SDI.
In questo articolo vedremo il funzionamento tramite pec.

Intanto è opportuno aver comunicato all'Ade (Agenzia dell'entrate) che userete mezzo PEC, potete fare anche un cambio in corso, l'importante è sempre comunicarlo all'Ade ed ovviamente anche ai vostri fornitori.

Come funziona?


Una volta configurato il server di posta di Aruba/legalmail etc, Odoo leggerà in automatico dalla vostra pec ed importerà gli xml dei fornitori e le varie email relative agli xml come ad esempio l'accettazione, avvenuta consegna, i messaggi di errore etc...delle fatture elettroniche attive.
Essenzialmente voi non dovrete fare nulla, perché la lettura avverrà automaticamente.

ma....


Ovviamente potrebbero esserci delle situazioni dove dovremmo intervenire manualmente.
Intanto è buona prassi:
1) avere una casella dedicata solo per le fatture elettroniche;
2) siete abituati ad andare sulla pec a controllare? Va benissimo, ma ricordatevi di rimettere i messaggi come non letti, altrimenti Odoo non riuscirà a leggerli...;
3) se cambiate la password della vostra pec, dovrete cambiarla anche in Odoo, perché altrimenti non potrà più collegarsi e leggere le mail;
4) potrebbero succedere delle interruzioni semplicemente perché il client di posta in quel momento non sta rispondendo alla domanda di Odoo (il servizio magari è momentaneamente non disponibile)...nessun problema perché Odoo continuerà a provare a leggere dalla pec;
5) abilitazione di autenticazione a 2 livelli, potrebbero richiedere una password apposita.

 

Fatte queste premesse, può succedere che mentre premiamo il pulsante di Invio con pec, ci capiti questo messaggio.

Come risolvere?

Ci sono vari controlli che potete fare, intanto è consigliabile attivare il debug e dalla impostazioni > Funzioni tecniche > entrare all'interno del server mail in ingresso.
Qui troverete una scheda che si chiama "Ultimo messaggio di errore", a questo punto leggendo il messaggio potete a grandi linee capire di che errore si tratta.
Se c'è scritto che nella casella è stato trovato un messaggio che non riguarda la fatturazione elettronica, non vi resta che entrare sulla vostra PEC e fare un controllo.
Noi consigliamo ad esempio di spostare questi messaggi in un'altra cartella. Una volta effettuata questa operazione, potrete tornare sulla configurazione in Odoo e cliccare sul pulsante "Preleva ora", se è tutto ok, il server resterà di color nero e nello stato "Confermato", se invece c'è altro si sposterà nello stato "Non confermato" e sarà di color azzurrino.

Che altri errori posso trovare?

Un altro errore che potrete trovare è ad esempio un errore di autenticazione, se ad esempio avete cambiato la password lato pec ma non lato Odoo.
Un errore generico di connessione, in questo caso può succedere che Odoo non riesca ad arrivare, ad esempio ad Aruba, o altri server, perché ad esempio sono in manutenzione o altri motivi, quindi Odoo continuerà a provare finché non trova la risposta.

Tutti gli errori sono comunque gestibili da interfaccia di Odoo e da interfaccia di posta quali possono essere (Aruba, legalmail..etc...)

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Odoo e la PEC
Bloomup Srl, Emily Manfredi 31 October, 2023
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