Per prima cosa, bisogna avere installato il modulo Fatturazione (Account in Inglese).
I termini di pagamento si possono trovare navigando il menu Contabilità > Configurazione > Management > Termini di pagamento.
Qui vedrete la lista di tutti i termini di pagamento presenti nel vostro Odoo ed avrete la possibilità di creare, eliminare, importare e esportare nuovi termini.
Creare un nuovo termini di pagamento
Cliccando sul pulsante “Crea” si aprirà una vista simile a questa:
dove è possibile specificare il nome del termine di pagamento, la descrizione che comparirà nelle
stampe delle fatture e le scadenze dei pagamenti.
Ad esempio, creiamo un termine di pagamento per RIBA 60/90 giorni D.F. F.M. La prima scadenza
prevederà il pagamento del 50% dell’importo, mentre la seconda il saldo.
Notare che il nome e la descrizione non devono necessariamente essere uguali.
Nella tabella delle Condizioni conviene cancellare la riga relativa al Saldo ed aggiungere una riga per
ogni scadenza.
Cliccando su “Aggiungi voce” compare la seguente schermata:
In questo esempio abbiamo scelto un pagamento in percentuale del 50% da effettuarsi entro 60
giorni dopo la fine del mese di fatturazione (ovvero la prima scadenza del termine).
Cliccando adesso su “Salva e nuovo” procediamo all’inserimento della seconda scadenza:
Cliccare su “Salva e chiudi”, poi su “Salva” ed ecco completato il termine di pagamento.
Notare che il campo “Valore” della colonna “Saldo” indicherà sempre 0.
Questo non è un errore: Odoo sa che in quella data bisogna pagare il resto dell’importo.
Il nuovo termine di pagamento può essere selezionato ogni volta che bisogna sceglierne uno, come
ad esempio durante la creazione di un preventivo.