Eri presente al Webinar "Le basi di Odoo"?
Questa mattina si è tenuto il primo caffè con Bloomup, un webinar specifico sulle basi di Odoo.
Non hai fatto in tempo ad iscriverti? Non preoccuparti, in questo post faremo un piccolo sunto di quanto descritto dalla CTO Letizia Freda.
Cos'è Odoo?
Odoo è un gestionale open source, ideato da Fabien Pickaers nel 2015 in Belgio.
Il gestionale è modulare, perché composto da moduli, scalabile, personalizzabile facile da usare.
Ci sono due versioni disponibili, ci tengo a precisare che le due versioni differiscono solo per delle funzionalità e dei moduli in più. Il core è sempre lo stesso.
Abbiamo quindi una versione community, gratuita ed una versione enterprise dove si pagano gli utenti e i moduli.
Utilizzo delle app standard
Durante il webinar abbiamo visto dei moduli "nascosti" in Odoo, ma molto molto utili.Questi moduli sono Note, Comunicazioni e Calendario.
Il modulo Note permette di:
pianificare la lista delle cose da fare;
organizzare gli appuntamenti;
collaborare con il proprio team nella stesura di piccoli documenti.
Il modulo Comunicazione permette di:
comunicare velocemente col team;
creare canali per una comunicazione più veloce.
Il modulo Calendario permette di:
tenere sotto controllo i propri impegni;
il calendario è aggiornato in tempo reale;
è possibile vedere il calendario dell'intero team.
Utilizzo del core di Odoo
Il gestionale ha delle funzionalità core, che sono visibili ed utilizzabili in tutti i moduli, come la paginazione, filtri, raggruppamenti, salvataggio di filtri e raggruppamenti.
È importante conoscere anche i vari tipi di vista disponibili in Odoo, perché ogni vista ha le sue potenzialità.
Utilizzo del chatter di Odoo
Il chatter o storico è un oggetto presente quasi in ogni modulo di Odoo. Le funzionalità da poter utilizzare sono sempre le solite, è molto comodo per avere uno storico di quello che sta accadendo di un determinato oggetto.
Nel chatter è possibile avere uno storico delle mail inviate tramite Odoo(ad esempio se inviamo un'email col pulsante Invia preventivo), le note, le attività, gli allegati e i follower dell'oggetto.
Impostazioni generali di Odoo
Tramite Odoo è possibile configurare l'azienda, inserendo quindi il logo, l'indirizzo, la p.iva ed altre informazioni utili.
È inoltre possibile configurare il layout di stampa dei documenti, come ad esempio il preventivo/fattura..etc.